TUTTI GLI
ARTICOLI
TORNA
INDIETRO
HOME
PAGE
 





Il peperoncino contro i tumori
( Opinione a cura di Mauro Gaudino Copyright © 2011)

Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

coordinatore

E' di questi giorni la sensazionale scoperta dell'azione antitumorale della capsaicina ovvero la sostanza che provoca il bruciore nel nostro palato delle spezie piccanti come il peperoncino, la famosa pianta originaria dell'america del sud... In un esperimento condotto su cavie di laboratorio da Sören Lehmann dell’università di Los Angeles, l'alcaloide 8-metil-N-vannil-6-neneamide più conosciuto come capsaicina,Peperoncino principio attivo del bruciore del peperoncino, sembra capace di indurre l’apoptosi (morte cellulare programmata) di circa l’80% delle cellule tumorali. Tale sostanza agirebbe tramite la riduzione dei ricettori per gli estrogeni delle cellule malate e agirebbe anche su tali cellule non ormono-dipendenti... Ridurrebbe inoltre la presenza della proteina PSA , utilizzata per ricercare il cancro alla prostata nell'esame del sangue. Tuttavia gli urologi della Siu, la Società Italiana di Urologia,  alla vigilia della Giornata Europea di Informazione indetta per il 14 settembre 2007 dalla European Association of Urology, hanno divulgato un  decalogo salvavita contro le malattie prostatiche in cui sconsigliano l'uso del peperoncino più di due volte a settimana, proprio per via delle caratteristiche infiammatorie delle vie urinarie e della prostata responsabili dell'effetto afrodisiaco del peperoncino.
Sembra proprio che assumendo con regolarità peperoncino, senza esagerare, potremmo trarne benefici di prevenzione su diverse malattie. Ma così facendo non potremmo incorrere a problemi di infiammazioni gastrointestinali? Rispondete alla domanda qui sotto proposta e scoprirete che...  

Vota questo articolo!
 ottimo  buono  discreto  sufficiente  insufficiente


RISULTATO: 

Al momento non é possibile elaborare un risultato perché ci sono ancora voti, vuoi essere tu il primo ad esprime un giuizio?